RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 22 dicembre 2017

BIBLIOTECA COMUNALE, PERSO IL FINANZIAMENTO PER LA COMMUNITY LIBRARY - COMUNICATO PD MOTTOLA.


Apprendiamo con tristezza che la città di Mottola non potrà usufruire delle risorse bandite dalla Regione Puglia sulle Community Library.

Risorse che avrebbero consentito di completare la fruibilità strutturale del Palazzo della Cultura e di migliorare l’offerta culturale nel nostro paese. Ricordiamo che la Biblioteca comunale, riaperta durante la scorsa amministrazione, ha potuto giovare di interventi realizzati in economia, che ne hanno comunque consentito l’apertura. Il rilancio definitivo, con investimenti importanti, avrebbe necessitato di risorse come quelle messe a bando dalla Regione Puglia. Purtroppo si tratta di un’occasione persa su uno degli assi programmatici più qualificanti dell’amministrazione in carica.
Il rammarico è ancora più grande se pensiamo che la progettualità in oggetto, non finanziata dalla Regione, è stata redatta dallo stesso studio di ingegneria incaricato, con impegno di spesa, di predisporre il progetto per il bando regionale sull’Efficientamento Energetico degli edifici pubblici. Progetto neanche presentato, finanziamento neanche richiesto, altra opportunità perduta.
Sei mesi di amministrazione e due opportunità sfumate su due punti salienti: biblioteca ed efficienza energetica.
Non è nostra intenzione strumentalizzare l’accaduto, ma non possiamo esimerci dal sollevare una certa preoccupazione sul mancato raggiungimento di certi risultati. Conosciamo molto bene le difficoltà dell’amministrare con gli evidenti limiti organizzativi, personale ridotto e accavallamento tra gestione ordinaria e occasioni progettuali come queste sfumate.
Per questa ragione manterremo un atteggiamento molto laico su queste vicende, non alzando polveroni polemici, ma limitandoci a segnalare un certo rammarico, invitando l’amministrazione ad una maggiore mitezza politica nei proclami finora lanciati, non supportati da alcun riscontro concreto in termini di risultati raggiunti. Voler marcare a tutti i costi una presunta superiorità morale rispetto agli altri, con velati picchi di spocchiosità e talvolta indisponenza, è una prerogativa che attualmente non si ritiene possa essere nella disponibilità di questa amministrazione alla luce di queste cattive notizie per la nostra città.
Speriamo che per quanto attiene i finanziamenti e le progettualità sulla rigenerazione urbana la nostra città possa godere di maggiore fortuna.

Coordinamento PD Mottola