RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 7 marzo 2013

INCONTRO SU UN NUOVO MODELLO DI EDUCAZIONE


DOMANI ALL’ISTITUTO EINSTEIN INCONTRO CON GLI AUTORI DI UN INTERESSANTE LIBRO

In arrivo a Mottola, una nuova idea di educatore, quella “di chi ha attraversato le zone di deserto, riservateci dalla vita e ne è uscito riconciliato e disponibile a rivivere, con gli altri, il rischio di quel cammino, per aprire margini di speranza per il futuro”.
A proporla, sono Gabriella Pansini e Domenico Potenz, rispettivamente presidente e vicepresidente di Avamposto. Educativo Onlus.

Un’associazione, questa, che continua ad impegnarsi fattivamente sul territorio.
Dopo aver attivato, dal 25 febbraio scorso, presso il “Lentini”, il 3° corso di Italiano per stranieri, ha organizzato, per le ore 17.30 di domani, presso l’aula magna del liceo scientifico “A. Einstein”, un nuovo incontro, aperto all’intera comunità.
L’occasione servirà per presentare il libro “In viaggio … nelle piccole crepe dei vissuti”, scritto a quattro mani dalla Pansini e da Potenz.
Edito da L’Altrapagina, rivista mensile di informazione, politica e cultura, con sede a Città di Castello (PG), il volume è frutto delle esperienze che, in prima persona, gli autori hanno maturato nella loro quotidiana attività di educatori e di animatori di progetti di intervento,in situazioni di particolare emergenza, quali il disagio sociale e l’immigrazione.
Ne sono convinti i due autori: “I mezzi educativi semplici consentono di affrontare complesse azioni sociali”.
Non a caso, proprio l’associazione, di cui fanno parte, prevede, tra i vari punti fermi della sua missione, la necessità di far veicolare l’idea di educazione come mezzo di emancipazione e di riscatto delle realtà emarginate.
MARIA FLORENZIO
Fonte: IL NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA