RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 5 marzo 2013

NELLA VILLA IL CANE ENTRA SOLO SE IL PROPRIETARIO HA IL SACCHETTO.





Villa Comunale, interdetta agli amici a quattro zampe.
Numerose sono state le segnalazioni, giunte al comando di Polizia Municipale, da parte di cittadini, che denunciano la presenza, nella villa della zona San Pietro, di numerose quantità di “bisognini”.
Non solo, nello stesso luogo pubblico, spesso, ci si imbatte in cani privati, di grossa taglia, che, puntualmente, dai proprietari, vengono lasciati liberi di circolare senza guinzaglio e museruola, mettendo a rischio l'incolumità e la pubblica sicurezza di altri cittadini.
Poiché la Villa Comunale, a Mottola, è una delle pochissime, se non l'unica, area destinata ai bambini, con la presenza di un parco giochi, l'amministrazione Pinto, di concerto con il locale Comando di Polizia Municipale, ha deciso di vietarne l'ingresso ai cani.
Peraltro, per indurre i proprietari degli stessi ad un maggiore senso di civiltà e di rispetto del decoro urbano e, soprattutto, della libertà altrui, le vie frequentate da chi ama fare footing o alcuni angoli di verde, attrezzati con panchine, come la piazzetta nei pressi della sala “La Pentima”, sono stati tabellati con apposita cartellonistica. L'obiettivo è quello di ammonire i proprietari di cani a circolare, quando sono in compagnia del loro cane, muniti di paletta e sacchetto. Le vie interessate dalla tabellazione, al momento, sono viale Turi, via Matteotti, via De Gasperi.
Da un'analisi fatta”, dichiara l'assessore ai Servizi al Cittadino Paolo Taranto, “ nel 90% dei casi i proprietari fanno sporcare dai propri cani dove capita, senza preoccuparsi di raccoglierne gli escrementi, nonostante la legge li obblighi a farlo”.
Per i primi 15 – 20 giorni, la cartellonistica servirà da avviso, per richiamare i cittadini ad un senso di civiltà. Poi,si passerà all'azione sanzionatoria vera e propria, ad opera dei vigili urbani.
Basterà circolare con il proprio amico a quattro zampe senza essere attrezzato di paletta e sacchetto, per essere multato, con una sanzione, che potrà variare dai 25 ai 500 euro.

MARIA FLORENZIO

Fonte: IL NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA