RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 23 maggio 2013

TRASFERTA A BARI PER LA STRAGE DI CAPACI.


A GUIDARE LA DELEGAZIONE SARA' L'ASSOCIAZIONE LOCALE DI “LIBERA”.


Ventitré maggio 1992 : ventuno anni sono trascorsi dalla strage di Capaci, nella quale trovarono la morte il giudice antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

Un tragico anniversario, che il presidio locale di “Libera”, peraltro dedicato ad uno di quelle vittime “A. Montinaro”, non poteva non celebrare.
E lo farà con due appuntamenti importanti. Quest'oggi, gli uomini e le donne mottolesi di “Libera” saranno a Bari – Japigia, presso l'istituto "Salvemini", per aderire alla manifestazione di commemorazione, organizzata da “Libera Puglia”, dall'Arci e dal Comune di Bari, nell'ambito del progetto “In direzione ostinata e legale”.
Alle 16,30, si terrà la prima di A29: è il cortometraggio, scritto dal presidio di “Libera”di Mottola e vincitore del “Premio Antonio Montinaro per la Legalità – edizione 2012”, indetto dall'associazione “Nomeni”, dal Comune di Bari e da “Libera Puglia”. Non casuale la scelta del titolo: la A29, infatti, è l'autostrada, su cui, nei pressi dello svincolo per Capaci, a pochi chilometri da Palermo, il 23 maggio del 1992, si consumò quel nefando attentato mafioso. Alla proiezione del cortometraggio, seguirà il dibattito con il regista Vincenzo Ardito, Marica Todaro (scrittrice), Ettore Cardinali (ANM).
Alla manifestazione saranno presenti anche i parenti delle vittime di Capaci. In serata, è prevista, poi, la rappresentazione teatrale “InCapaci” - Teatro Scalo – Skené produzioni. Introdurrà Gloria Vicino. Sabato, 25 maggio, invece, a partire dalle ore 16,30, sarà allestito, presso la Villa Comunale di Mottola, un percorso audio – visivo, per capire come, in questi ventuno anni, sia stata vissuta la memoria di quel tragico 23 maggio. Sarà presente anche uno stand di prodotti della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”.
Un' occasione – ci ricordano da “Libera” - per rinnovare il nostro impegno, nel ricordo di chi ha sacrificato la propria vita, nel nome della giustizia e della legalità”.
Le iniziative di “Libera” continueranno anche nella giornata di venerdì 31 maggio.

MARIA FLORENZIO

Fonte: NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA