RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 22 maggio 2013

RESIDENZA SANITARIA, PARTONO I LAVORI.


ADEGUAMENTO DEL VECCHIO OSPEDALE. LA CONSEGNA DELL'INTERVENTO ALL'IMPRESA IL 13 GIUGNO.



Ieri, nella tarda mattinata, si sono svolti i preliminari della consegna dei lavori della ristrutturazione ed adeguamento del vecchi ospedale “Umberto I” di Mottola in Rssa (Residenza socio sanitaria assistita) servizio consultoriale.

All'incontro erano presenti il progettista, architetto Sergio Scarcia; gli ingegneri che hanno contribuito alla progettazione delle opre strutturali e dell'impiantistica Cosimo Annicchiarico e Luca Iacobellis; i tecnici dell'Asl di Taranto, Nicola Sansolini, Armida Traversa e Paolo Moschettini.
Dopo i preliminari di ieri, i lavori verranno ufficialmente consegnati il 13 giugno. Sono stati finanziati con i fondi Fesr per un importo complessivo di 5 milioni 500 mila euro. All'incontro preliminare era presente anche il sindaco di Mottola, Luigi Pinto, accompagnato dal vice sindaco, Paolo Taranto, dall'assessore,Gianni Bello, dal consigliere comunale Giuseppe Torsello e dal tecnico comunale Carlo Notaristefano, il quale ha consegnato all'impresa Intini, aggiudicataria dei lavori, l'autorizzazione comunale all'inizio dei lavori. “Questo è un primo momento storico – ha detto il sindaco Pinto – di un atto mirato a far rivivere una struttura, che, nel tempo, ha assunto varie funzioni fino a diventare un ospedale molto importante grazie ai medici che all'interno operavano. Oggi assume questa nuova funzione di servizio, collegata anche ad una attività occupazionale”. L'Opera Pia ospedale di Mottola nasce nel 1902. re Umberto I, in visita a Taranto, partecipò alle spese di arredamento elargendo a titolo personale un contributo di 500 lire. Una serie di vicissitudini nel tempo lo fecero chiudere e riaprire fino al dicembre del 1966 quando venne riaperto definitivamente come ospedale civile di terza categoria. Ad ottobre del 1980 venne classificato ospedale generale di zona con un'attività di servizio anche verso i comuni di Palagiano e di Palagianello. Alla fine del 2003 le attività ospedaliere, notevolmente ridimensionate, vennero trasferite nella nuova struttura di via Silvio Pellico, inaugurata il 12 gennaio del 2004. La nuova struttura che verrà ristrutturata si trova nel borgo del paese. Per questo le nuove funzioni previste dalla progettazione rispondono alle esigenze del territorio, restituendo “dignità e valore all'edificio”.

FRANCESCO FRANCAVILLA

Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO