RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 25 ottobre 2013

RISCHIO IDROGEOLOGICO: SEQUESTRATA UN'AREA NELLA ZONA DI MOTTOLA.


MOTTOLA (TARANTO) – Un’area di 1.315 metri quadrati, classificata dal Piano di assetto idrogeologico (Pai) della Regione Puglia come 'Area ad alta probabilità di inondazionè, è stata sequestrata da personale del Corpo forestale dello Stato nelle campagne di Mottola, in 'Contrada Cappellò, a dieci metri dalla statale 100 Bari-Taranto. 

Sono stati denunciati il proprietario dell’area nella quale stavano per essere eseguiti alcuni lavori e l’amministratore unico di un’impresa di scavi.

Nell’area, sulla quale si prevedeva di impiantare un vigneto di uve da vino, erano in corso lavori di modifica dello stato dei luoghi, con interventi di radicale trasformazione consistenti in movimenti di terra, sbancamenti e livellamenti del terreno, condotti allo scopo di agevolare la conduzione delle future colture.

La Forestale ha dunque riscontrato la mancata osservanza delle normative finalizzate ad evitare il verificarsi di situazioni disastrose a causa di alluvioni. L’area in questione è soggetta ad una rigida normativa che prevede, tra l’altro, il vincolo inderogabile dell’autorizzazione rilasciata preventivamente dall’Autorità di Bacino della Regione Puglia per potervi eseguire qualsiasi modifica.

Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it