RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 20 gennaio 2014

“LA GIORNATA DELLA CULTURA CONDOMINIALE”. A LEZIONE DA FRANCESCO SCHENA E MARA NOTARISTEFANO, PER IMPARARE A VIVERE IN CONDOMINIO.


PALAGIANELLO (TA) – La “Giornata della cultura condominiale”: è stata questa una delle ultime iniziative della LM Franchising, organizzata, a Palagianello, da Mara Notaristefano, responsabile della sede LM Franchising di Mottola.

Tema dell’incontro, “Le novità introdotte, in materia di condominio, dalla legge di riforma n. 220/2012”. A relazionare, il mottolese Francesco Schena, Direttore Generale della LM Franchising.
In realtà, l’iniziativa si sarebbe dovuta tenere proprio a Mottola, viste anche le origini del relatore e dell’organizzatrice. Ma in assenza di risposte, da parte del Comune, circa la possibilità di poter usufruire della sala convegni, si è optato per la sala consiliare di Palagianello. Sala, questa, che l’Amministrazione Comunale ha immediatamente messo a disposizione. Lo stesso sindaco Michele Labalestra ed il vicesindaco Maria Rosaria Borracci non hanno esitato a presenziarvi.
Tre le principali tematiche affrontate da Francesco Schena: 1) le novità per il singolo condòmino: dal diritto di accesso agli atti al distacco dall’impianto di riscaldamento centralizzato, dalla nuova disciplina della delega alle comunicazioni dei preventivi per i lavori privati, dal diritto ad installare impianti esclusivi da fonti energetiche alternative a quello di detenere animali domestici, dal sito internet condominiale alla nuova solidarietà nelle spese da parte dei condòmini; 2) le novità per l’assemblea: dai nuovi quorum costitutivi a quelli deliberativi, dalle nuove procedure di convocazione al consiglio di condominio, dal revisore condominiale al cambio di destinazione d’uso delle parti comuni, dalla nuova mediazione alla prededucibilità dei crediti condominiali nelle procedure concorsuali; 3) le novità per l’amministratore: dalla polizza di RC professionale al nuovo obbligo di nomina, dal passaggio di consegne gratuito al preventivo analitico per la candidatura, dall’obbligo di provvedere agli adempimenti fiscali alla redazione del nuovo bilancio, dai requisiti professionali a quelli di onorabilità, dal conto corrente condominiale all’attivazione dei decreti ingiuntivi, passando dalla tenuta dei nuovi registri.


Attraverso la “Giornata della Cultura Condominiale”, i presenti hanno, certamente, avuto modo di acquisire informazioni utili alla tutela dei propri diritti, ma anche al rispetto dei propri doveri di condomini. Come spiegato da Mara Notaristefano, “una partecipazione alla vita condominiale più consapevole contribuisce alla formazione di un clima di serenità, indispensabile nel condominio, quale micro società con le sue regole”.
Al termine del convegno, lo stesso Francesco Schena ha presentato il suo ultimo libro “Il nuovo condominio”, edito dalla Grafill Editoria Tecnica, nel quale, in pillole, sono racchiusi i contenuti principali della legge di riforma della vita … da inquilini.

Maria Florenzio