RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 26 marzo 2014

CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI' 24 MARZO 2014.


La Giunta del sindaco Pinto, rinnovata in alcuni dei suoi componenti, si avvia ad affrontare, con impegno e determinazione, le nuove sfide amministrative.
Nel discorso di presentazione della nuova squadra di governo, tenuto nel corso del Consiglio comunale di lunedì 24 marzo, il primo cittadino ha, tra le altre cose, colto un punto molto importante.

Dimostrando grande sensibilità politica e personale, egli ha invitato tutti i partiti a non alimentare, a soli fini propagandistici, un clima di sfiducia verso le istituzioni che inevitabilmente si trasmetterebbe negativamente non solo sul sindaco in carica, ma anche su quelli futuri e soprattutto sulla politica e su chi intende avvicinarsi a essa con senso di responsabilità e di servizio.
Non si fa politica – ha affermato- seminando odio. Stiamo vivendo un momento delicato e difficile a causa di alcune forze demagogiche e populistiche che stanno avanzando nel Paese per distruggere la credibilità dei partiti politici e delle istituzioni democratiche”.
Davanti all'Assemblea consiliare e quindi alla città, egli ha spiegato il perché dell'azzeramento dell'esecutivo, quindi, dell’esigenza di procedere a un rimpasto. "Si è reso necessario - ha detto - rimuovere ogni ostacolo alle incomprensioni, rimettendo insieme i partiti e le liste che hanno contribuito alla vittoria elettorale di due anni prima e costringerli così ad una seria riflessione per riscoprire le ragioni dello stare insieme."
Oltre questa motivazione per Pinto era importante, visto l'accelerazione che il presidente Renzi sta imprimendo al programma di Governo, comporre un esecutivo più veloce, più dinamico e capace di avvertire e dirigere i cambiamenti in atto. Nel ringraziare gli assessori uscenti e cioè Paolo Taranto, Mina Panaro e Antonio Greco per l'importante lavoro svolto egli ha ricordato i tanti provvedimenti amministrativi approvati come quelli concernenti i lavori di ristrutturazione delle scuole mottolesi, di risistemazione di alcune aree tra il centro storico e il borgo, nonché i finanziamenti utilizzati perché l'ex ospedale Umberto I° diventasse una residenza sociosanitaria.
Notevoli poi gli interventi a favore dell'ambiente, tra questi l'approvazione del nuovo capitolato d’appalto per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata e sul fronte dello sviluppo turistico, decisiva è stata la scelta di affidarne la gestione a esperti del settore attraverso un bando di gara.
Non meno determinante è stata l'azione di risanamento finanziario dell'Ente, le cui casse erano gravate da una consistente somma di debiti fuori bilancio, pari a circa € 800.000, frutto, per la maggior parte, d’incarichi legali, e l'implementazione del personale amministrativo, inoltre grazie al recupero dell’evasione fiscale, potrà essere attuata una nuova politica di redistribuzione della tassazione, nella logica del “pagare meno, pagare tutti”.
Nel prosieguo del suo intervento egli ha posto l'accento sulla volontà di rendere più efficiente la macchina amministrativa invitando, quanti sono a capo, a impegnarsi per il raggiungimento dei risultati fissati. Ciò al fine di evitare che in mancanza di risultati apprezzabili la gente possa percepire la pubblica amministrazione solo in termini di una contrapposizione.
Il riferimento alla cosiddetta “spanding review” questa al comune di Mottola è già stata messa in atto economizzando, per esempio, sulla dotazione dei cellulari e l'uso della carta e delle fotocopie è stato notevolmente ridotto, privilegiando il sistema della posta certificata. A fronte di quanto realizzato, molte sono le cose ancora da fare, per questo, in conclusione, ha rivolto ai neo assessori l’augurio di buon lavoro.
Prima che il sindaco Pinto tenesse il suo discorso programmatico, su richiesta del capogruppo consiliare di Sel Ivano Fasanelli, il presidente dell'Assemblea dott. Carlo De Fiori ha invitato i consiglieri a osservare un minuto di silenzio in ricordo di tutte le vittime delle mafie, quindi, i lavori sono proseguiti con la surroga dei consiglieri dimissionari, perché chiamati al ruolo di assessori, con i nuovi entrati e cioè Tommaso Iacobino di Sel e Pietro Rella Pd. Dopo la presentazione della nuova Giunta formata dagli assessori: Arcangelo Montanaro, Gianni Bello ( entrambi riconfermati) Giuseppe Fontana (bilancio e programmazione economica) Franco Gentile (urbanistica, servizi sociali e polizia municipale), Anna Maria Notaristefano (cultura e associazionismo, pubblica istruzione), è seguito un dibattito franco e schietto, con i partiti di maggioranza che hanno riconfermato la propria fiducia all'esecutivo mentre l'opposizione ha criticato il rimpasto ascrivendolo al fallimento politico dell'amministrazione in carica.
Durante i lavori consiliari è stato approvato un ordine del giorno per il rilancio e il potenziamento dell'aeroporto di Grottaglie, condividendone le ragioni espresse dalla città delle ceramiche.
Al dibattito hanno partecipato i consiglieri: Cosimo De Pace, Uniti per Pinto; Angelo Lattarulo, Pdl; Raffaele Ciquera, Ppdt; Giorgio De Crescenzo, Pd; Ivano Fasanelli, Sel e gli assessori Franco Gentile e Gianni Bello.

Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it