RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 23 aprile 2014

MANIFESTAZIONE PER IL 25 APRILE.


Il 25 aprile di 69 anni fa, l’Italia, dopo una lunga e sanguinosa lotta di liberazione, sconfiggeva il regime nazifascista e gettava le basi per la nascita di uno Stato democratico.

Quella data, che segna una svolta nella vita degli italiani, oggi continua ad essere celebrata e ricordata, nella consapevolezza che la democrazia vada sostenuta e difesa tutti i giorni affinché il sacrificio di tanti giovani non risulti vano. "Resistenza e Liberazione. Per una democrazia sempre più responsabile partecipata", con queste parole la città di Mottola si prepara a celebrare la Giornata del 25 Aprile.
Per l'occasione, organizzata dall'Amministrazione comunale, si terrà venerdì 25 alle ore 10,00, un corteo che muovendo da piazza XX Settembre, arriverà presso il Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre.
La celebrazione continuerà in serata, quando presso la sala convegni di via Vanvitelli, alle 19.30, il Coro delle donne del Centro Anziani Polivalente eseguirà i canti del periodo della Liberazione.
L'iniziativa è stata voluta dall'assessore alla Cultura Annamaria Notaristefano, perché convinta che il 25 aprile debba essere ricordato anche con una cerimonia che racchiuda in sé i sentimenti patriottici e le emozioni dei partigiani. "Coltivare la memoria storica - ha affermato – è di fondamentale importanza per formare i nuovi cittadini, in quanto permette di trasmettere valori come l’amor di patria e il sacrificio per il bene comune".
Per questo, ella ha reputato utile organizzare una serata nel corso della quale, attraverso i canti del periodo della Resistenza e Liberazione, potessero essere trasmessi agli uomini di oggi gli eventi che hanno cambiato la storia del nostro Paese.

Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it