RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 10 ottobre 2014

FRANCESCO PASSERI DELLA CIA DI TARANTO ALLA PRESENTAZIONE DI “CIBO SANO E SUFFICIENTE” DI GIUSEPPE POLITI.


Alla presenza di Francesco Passeri, presidente provinciale della Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Taranto, è stato reso omaggio a Roma la figura del compianto presidente nazionale Giuseppe Politi con la presentazione del suo ultimo saggio “Cibo sano e sufficiente”.

Ricordare l’uomo e il presidente attraverso le pagine del suo libro: così la Cia ha deciso di rendere omaggio all’indimenticato Giuseppe Politi, presentando a pochi mesi dalla scomparsa l’ultimo suo saggio “Cibo sano e sufficiente”, presso l’Auditorium “G. Avolio” di Roma. Un modo per celebrare l’impegno costante di Politi a sostegno degli agricoltori e dell’agricoltura, ma anche l’occasione per aprire una riflessione sul tema della sicurezza alimentare, che diventa sempre più attuale in vista di Expo 2015.
Politi diceva sempre che serve più agricoltura per nutrire il mondo - ha raccontato il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, durante la presentazione del libro. Ed è vero: l’agricoltura è un settore fondamentale, non solo perché è letteralmente la ‘dispensa del Paese’, ma perché rappresenta una risorsa decisiva per la ripresa dell’economia”. Non solo, “in futuro l’agricoltura avrà un ruolo sempre più determinante a livello mondiale - ha aggiunto Scanavino - considerando il suo contributo nella sfida all’approvvigionamento alimentare globale e nella lotta alla povertà e alla denutrizione dei Paesi del Sud del mondo”. Come Organizzazione “noi vogliamo portare avanti l’impegno di Politi, lavorando affinché le istituzioni, a partire dalla vetrina di Expo, mettano al centro dell’agenda cibo e agricoltura - ha concluso il presidente della Cia - con un occhio sempre attento, però, non solo allo sviluppo del settore ma soprattutto alla qualità della vita degli agricoltori”.
Anche l’europarlamentare Paolo De Castro, ricordando la sua amicizia con Politi, ha spiegato che “la sua priorità, che è racchiusa nel titolo del libro ‘Cibo sano e sufficiente’, deve diventare la priorità di tutti, in primis della politica, in un mondo in cui non c’è più abbondanza, in cui le risorse naturali diventano (cibo, acqua, terra) sempre più scarse, e non solo perché la popolazione mondiale aumenta - ha aggiunto - ma perché cresce la disuguaglianza sociale”. Ecco perché “ci auguriamo che Expo, che ha tra i temi proprio la sicurezza alimentare, sia l’occasione reale per trovare risposte a una questione fondamentale e non più rinviabile”.

In occasione della presentazione del libro, moderata dalla giornalista Letizia Martirano e a cui hanno partecipato anche Adolfo Pepe (direttore della Fondazione Di Vittorio) e Davide Papi (responsabile dei beni confiscati alle mafie per “Libera”), la Cia ha annunciato l’istituzione di una borsa di studio per gli studenti di Scienze Agrarie e Ambientali che porterà il nome di Giuseppe Politi.

Fonte: CIA Taranto