RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

domenica 30 novembre 2014

LA SCUOLA DON MILANI INAUGURA IL NUOVO ANNO SCOLASTICO.


Con una cerimonia di tipo corale, aperta cioè alla partecipazione delle diverse espressioni sociali e culturali della città, la scuola primaria e dell'infanzia "Don Milani" (facente parte oggi del circolo didattico “San Giovanni Bosco”) ha inaugurato, presso la propria sede, il nuovo anno scolastico.

La manifestazione, che inizialmente avrebbe dovuto tenersi il 20 novembre, giorno dedicato ai diritti del bambino, si è svolta, invece, il 25 novembre.
Ciò per consentire alle forze presenti sul territorio di prendere parte a quella, che per alunni e insegnanti, è una giornata di festa da condividere con tutti e per testimoniare che la scuola è un servizio e, in collaborazione con le varie organizzazioni, luogo di formazione, di crescita della persona e di impegno sociale.
Dopo i saluti di apertura rivolti ai presenti dall'insegnante Leonarda Catucci, il coro della scuola, coordinato dall'insegnante Annunziata Carbutti, ha intonato l'inno di Mameli.

Il programma della giornata è proseguito con il Patto di Corresponsabilità che per gli alunni è stato letto dalla quinta classe; per le famiglie da Mario Notarnicola, presidente del Comitato Genitori; per la scuola dalle insegnanti Rosato, Pesagalli, Catucci, D’Auria, Paucetico.
Al termine di questo momento solenne, il coro ha eseguito, a cappella, il canto "Scuola Seconda Mammina", quindi, gli studenti hanno declamato il discorso di Malala, l'enunciazione dei diritti dei bambini e la poesia "Preghiera di uno scolaro".
Nello spazio riservato agli ospiti istituzionali e dopo l'intervento del dirigente scolastico della “San Giovanni Bosco” prof.ssa Grazia De Punzio che ha richiamato l'attenzione sulla centralità della scuola, ha preso la parola il sindaco dott. Luigi Pinto, presente in veste ufficiale.
Nel suo discorso egli ha ricordato come l'Amministrazione sia particolarmente sensibile al tema della vivibilità scolastica, per cui essa è impegnata su due fronti, quello dei servizi e quello delle strutture.
"È nostra volontà - ha affermato - contribuire a creare un clima sereno in cui studenti ed operatori scolastici possano attendere al loro compito nel modo più proficuo possibile. Per questo, abbiamo intensificato il trasporto pubblico, garantito la mensa scolastica, mentre stanno per partire tutta una serie di lavori indirizzati a migliorare gli edifici scolastici".
Per il primo cittadino, l’Ente pubblico dovrebbe fare di tutto per garantire la gratuità dei servizi a tutti i bambini, "per questo - ha proseguito -, nonostante le difficoltà finanziarie, noi stiamo cercando di centrare tale obiettivo". Nell'augurare un buon anno scolastico ricco di soddisfazioni, Pinto ha assicurato che l'Amministrazione è vicina al mondo della scuola, della cui centralità è ben consapevole.
Anche l'assessore alla cultura Annamaria Notaristefano ha sottolineato l'impegno del Comune nel garantire strutture più efficienti e servizi adeguati, quindi, ha detto che l'Amministrazione continuerà ad appoggiare la richiesta della scuola di diventare un istituto comprensivo e cioè asilo, scuola elementare e media.
Alla manifestazione, nel corso della quale il parroco don Pierino Balzello ha impartito la Santa benedizione, è intervenuto anche il dirigente scolastico dott. Pietro Rotolo.
Ai festeggiamenti hanno presenziato: l'associazione culturale Leopardi, presieduta dall'insegnante Rita Colucci, l’Ant e l’Agesci.
A conclusione della giornata gli organizzatori hanno ringraziato tutti coloro che hanno dato il proprio aiuto e sostegno e in particolar modo le insegnanti del plesso scolastico: Cammisa, Eramo, Scarano, Leuzzi, Marra, Caragnano, Falcone, Ragone.


Addetto Stampa 
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE 

Fonte: www.comune.mottola.ta.it