RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 23 gennaio 2015

FESTEGGIATO SAN SEBASTIANO, PROTETTORE DELLA POLIZIA LOCALE.


Con una sobria cerimonia, la Polizia Locale ha celebrato, martedì 20, San Sebastiano, proclamato protettore dei Vigili Urbani nel 1957 da Papa Pio XII°.

Presso la Chiesa Madre, alle ore 10.30, il parroco Don Sario Chiarelli, ha celebrato la Santa messa, nel corso della quale egli ha sottolineato l'importanza dell’azione da essa svolta all'interno della comunità, dal momento che, attraverso l'attività di controllo, ne assicura il vivere civile.
La cerimonia è proseguita poi presso la Sala convegni, dove, alla presenza del sindaco dott. Luigi Pinto, di esponenti dell’Amministrazione comunale e dei cittadini, sono stati ricordati i tanti e diversi compiti affidati alla Polizia Locale, che nel corso degli anni ha cambiato più volte denominazione, di pari passo con il variare dei ruoli e delle funzioni.
Nati come Guardie dei Comuni, sono stati chiamati Vigili Urbani fino alla metà degli anni ‘80,
quindi, Polizia Municipale fino al 2011 e oggi, per effetto della legge regionale n. 37, Polizia Locale con le funzioni principali di polizia giudiziaria, stradale, amministrativa e di pubblica sicurezza. A Mottola, questa, è formata da 12 unità, compreso il comandante, Maggiore Vito Caramia.
Per l'occasione è stato tracciato un breve bilancio delle attività svolte nel corso dell'anno appena trascorso, tra queste c’è l'acquisto, attraverso un complesso iter, di tre veicoli attrezzati per la Protezione civile, necessari, soprattutto, per garantire un tempestivo intervento in caso di incendi boschivi che potrebbero compromettere l’esteso e prezioso patrimonio arboreo di Mottola.
A tutela degli utenti della strada e in particolare di bambini e disabili, sono stati collocati i cosiddetti pedonali rialzati, utilizzati per limitare la velocità nei punti di maggiore pericolosità, inoltre, è stata mantenuta sempre in perfetta efficienza la segnaletica stradale orizzontale e verticale, sono stati predisposti circa 20 posti di controllo, finalizzati all'accertamento della regolarità dei documenti di guida e alla mancata osservanza delle norme al Codice della Strada.
È stato affrontato, con la massima attenzione, il corposo contenzioso giudiziario attraverso l'attuazione on-line del sistema SANA-UTG, per la gestione dei ricorsi in sede amministrativa contro i verbali di contestazione alle norme stradali, ma soprattutto, con la costituzione in giudizio davanti al Giudice di Pace di Taranto che ha consentito, spesso, al comune di Mottola, di non soccombere, con un notevole risparmio finanziario per l’Ente.
In attesa, poi, del potenziamento dell'intero sistema di video sorveglianza è stata predisposta una mini video sorveglianza lungo la via di accesso carrabile al Palazzo municipale, in modo da poter controllare sia la circolazione, sia le violazioni al Codice della Strada, sia altre eventuali criticità.
Si tratta di attività che vanno ad aggiungersi ai compiti di accertamento che il Corpo di Polizia svolge tutti i giorni su richiesta di Uffici esterni (Tribunale, Prefettura, Questura) e Uffici comunali(anagrafe, commercio, urbanistica, lavori pubblici).
Il sindaco dott. Luigi Pinto, nel ringraziare la Polizia Locale per il lavoro svolto, ha assicurato che,pur nelle ristrettezze finanziarie, farà di tutto per migliorarne le condizioni di lavoro sia con ilrafforzamento dei mezzi che del personale, inoltre, ha ricordato come la sua Amministrazione èimpegnata, quest’anno, su vari fronti, come quello della ristrutturazione degli edifici scolastici edell'installazione di un servizio di video sorveglianza, necessario per garantire la sicurezza deicittadini.

Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE
Fonte: www.comune.mottola.ta.it