RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 29 settembre 2015

ALLA MANZONI VIDEO-LEZIONI CON LA "FLIPPED CLASSROOM".


Al via una nuova sperimentazione presso l'IC "Manzoni": si tratta della "Flipped Classroom", ovvero la classe capovolta, strategia educativo-didattica che sostanzialmente prevede che la lezione venga videoregistrata, visionata a casa e commentata in classe; passo successivo è l'elaborazione in gruppo attraverso la metodologia del cooperative learning

Alla "Manzoni" con alcune classi della Secondaria di primo grado si sta sperimentando la videolezione a cura degli studenti e delle studenti: ciò prevede la redazione di testi, di disegni, di schemi, in classe e/o a casa, e quindi la loro presentazione attraverso brevi videolezioni che vengono pubblicate on line sul canale “In-formazione” di youtube.

In questi primi giorni di lezione e di ripetizione dei contenuti principali studiati lo scorso anno l'attività sta destando una sentita partecipazione, " ... perché stiamo apprendendo di più e più facilmente." ha detto una studente di seconda, e sta risultando, quindi, un metodo non esclusivo ma davvero alternativo e interessante di fare e essere Scuola. Sempre buona!

prof. Virginia Mariani