RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

lunedì 1 febbraio 2016

È INIZIATO CON SUCCESSO IL CARNEVALE DI CASTELLANETA 2016.

 

Castellaneta - Con la prima sfilata di domenica 31 gennaio è iniziato con successo, e sotto una giornata di sole, il Carnevale di Castellaneta 2016 organizzato dell’Associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta; hanno riscosso grande gradimento i quattro carri, realizzati a tempo di record dai maestri cartapestai, che avevano per tema “Il meraviglioso mondo del circo”.

Ha aperto la sfilata il carro “Macchina del circo”, un camioncino dai colori accesi, ideato da Rocco Castellano, che annuncia ad adulti e bambini, con voce trionfante e musiche accattivanti, l'arrivo del grande spettacolo del circo. Ed ecco qui che tutti i protagonisti del grande tendone, animali, clown, equilibristi e domatori, sono pronti a stupire e divertire il pubblico.
I gruppi mascherati con Maiorettes, Maghi e Conigliette, hanno ballato a suon di musica per tutto il percorso che ha attraversato via San Francesco, viale Verdi, via Sacro Cuore, via Roma, per giungere in piazza Principe di Napoli antistante il municipio.
Grande spessore per il carro  “Circo metafora della vita”, un tendone del circo dove prendono vita e forma personaggi bizzarri, da un pesante ippopotamo che si libra in equilibrio su un esile filo, a un coniglio che tira fuori dal cilindro un prestigiatore, a un pagliaccio vestito di stracci. Il circo fa dimenticare per qualche ora le brutture della vita.
Hanno fatto da contorno le maschere Pagliacci di varie scuole, Re Carnevale e Mimi.
Il carro “Re Carnevale”, ideato da Luigia Bressan, ha omaggiato il Carnevale di Castellaneta, ormai cresciuto e pronto ad essere incoronato Re, il Re Carnevale che ha come destriero un grosso elefante sornione: l’augurio che il Re Carnevale fa a Castellaneta, che il suo carnevale abbia vita lunga. Le enormi bolle che adornano il carro sono la metafora del Carnevale che rende leggera la vita.
Coloratissime erano le maschere Moira Orfei e i Domatori del gruppo Santa Trinità, Domatori e Domatrici di varie scuole, Leoni e Leoncine.
Il carro “Il circo sottosopra“, ideato da Miranda Tagliente, ha chiuso la sfilata, un circo alternativo con un leone possente con sembianze femminili che rimandano alla figura dell’indimenticabile Moira Orfei, regina indiscussa del circo, e il domatore che è ai suoi piedi; alle loro spalle si aggiungono altre figure caratteristiche del circo, come un funambulo alquanto improbabile.

Appuntamento alla prossima sfilata mattutina di domenica 7 febbraio e a quella notturna di martedì 9 febbraio che chiude questa edizione del Carnevale di Castellaneta.