RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

sabato 22 dicembre 2012

Mottola, stasera la prima del Presepe Vivente




da  http://taranto.ilquotidianoitaliano.it


conferenza_stampa_presentazione_presepe_vivente(22 dicembre 2012) MOTTOLA – Saranno il sindaco Luigi Pinto, l’assessore alla Cultura Rosa Dalena ed il direttore artistico Pietro Palagiano a tagliare stasera il nastro della prima serata dedicata al Presepe Vivente a Mottola.

L’appuntamento è fissato per le ore 18, nel vallone della Madonna delle Sette Lampade,
subito dopo la Santa Messa celebrata nella cappella ipogea attigua da don Pierino Balzello.
Poi, via con le musiche natalizie e l’apertura di un intero percorso tra gli anfratti tufacei ed ipogei alla scoperta dei profumi e dei sapori locali.
Diverse sono le scene allestite con la partecipazione di circa un centinaio di figuranti e l’aggiunta, come novità di quest’edizione, di altre due postazioni dedicate alla vendita di souvenir e di prodotti locali.
I dettagli dell’evento sono stati illustrati durante una conferenza stampa in Provincia alla presenza degli assessori comunali Dalena e Bello, di Palagiano e dell’assessore provinciale al Turismo Giovanni Longo.
Altra novità: il personaggio, che interpreterà la Madonna, Valentina Franchini è in dolce attesa e la nascita del “Bambinello” è davvero prossima.
Un Presepe Vivente quello organizzato dal gruppo folk “Motl la Fnodd” che anche quest’anno si rinnova tra fede e tradizione. Durante l’intero percorso, si potranno degustare pettole, bruschette, latticini freschi e buon vino nostrano.
Si tratta di un evento trainante per il cartellone natalizio mottolese che riporta tutti a riflettere sul valore della carità, dell’essenziale, generando allo stesso tempo un interesse particolare verso le bellezze artistico – paesaggistiche che Mottola ha da offrire. Un’iniziativa, quindi, che funge da volano turistico per la cittadina mottolese, ma anche per l’intero territorio ionico.
“La macchina organizzativa è partita in ritardo – ha spiegato Pietro Palagiano del gruppo “Motl la fnodd” – ma abbiamo portato a termine il tutto in largo anticipo, nonostante le diverse ristrettezze economiche”.
L’obiettivo è sempre quello di consentire a questa rappresentazione, tutta mottolese, di essere percepita e vissuta come momento di intensa partecipazione popolare ed espressione artistica e religiosa.
Di qui, la corsa affannosa di tutti i componenti del gruppo organizzatore nel cimentarsi nella ricostruzione degli ambienti, nella preparazione dei costumi, nella ricerca delle comparse, degli utensili, degli animali e di tutti quegli elementi che dovranno comporre ogni singola scena, tra capanne in legno e in vimini, ricavate nelle grotte naturali del paesaggio.
Sarà tutto un brulicare di vita, gesti, parole e colori: un intero villaggio prenderà forma attorno alla scena della sacra famiglia, nel cuore della rappresentazione, tra giochi di luce, che, alternando il dì e la notte, concorreranno a rendere più intenso l’aspetto suggestivo dell’ambientazione naturale.
Insomma, per questa prima serata dedicata alla 13^ edizione del Presepe Vivente è ormai tutto pronto. Si replica il 5 gennaio con la calata dei Magi a cavallo.
Per info: 338.6320367