RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

venerdì 20 dicembre 2013

"BRAVO CONI 2013": TRA I PREMIATI VITO MINEI E L'ASD ATLETICA DON MILANI!!!


Si svolge stasera alle 18 al PalaMazzola il Premio Bravo Coni 2013. Sono 36, cui si aggiungono due Stelle al Merito e 4 rappresentanti dello staff tecnico del Coni provinciale.

Elio Sannicandro - E’ dal 2001 che è il Presidente del CONI Puglia, dal 2004 invece assessore allo sport del Comune di Bari. Un pilastro dello sport per la nostra regione che ha raccolto sfide importanti per la promozione sportiva a tutti i livelli. A lui va il grosso merito di aver “ricostruito” il CONI di Taranto, dopo un periodo difficile. Se questa Delegazione è riuscita a ripartire – in tutti i sensi – lo si deve proprio a lui. Negli ultimi mesi è anche sceso anche in campo per dare una grossa mano nella gestione di alcune problematiche inerenti l’impiantistica sportiva locale. Una grandissima risorsa per Taranto e per la Puglia.
Franco Sebastio - Procuratore della Repubblica nella sua città, è un esponente di spicco della società civile. Un uomo stimato da tutti per le sue “battaglie” in favore della legalità ed impegnato in prima persona – e da sempre – nelle questioni ambientali. In questa sede, oltre che sottolineare le sue qualità ed i risultati raggiunti, ci preme evidenziare il suo amore per lo sport, la sua straordinaria passione per la racchetta da tennis.
Francesco Toscano - Figura di rilievo del CONI – Comitato Regionale Puglia, di cui è Segretario. Con la riforma nazionale che ha dato più importanza ai Comitati regionali, bisogna evidenziare la grossa mole di lavoro che svolge quotidianamente – con passione e professionalità – per il perfetto funzionamento delle Delegazioni Provinciali della Puglia, compresa quella di Taranto che ha sempre considerato Francesco Toscano un ottimo interlocutore ed un punto di riferimento del Comitato Regionale.
Nicola Arcuri - Il tiro a volo è una passione che si porta dietro da anni. Diventa arbitro regionale nel 2006, nel 2010 si perfeziona nella gestione tecnica, tanto da diventare responsabile regionale per la specialità dello “skeet”. Come atleta del Circolo Ilva colleziona podi regionali e nazionali. L’ultimo risultato di prestigio: il 3° posto al Campionato Italiano di 2^ categoria.
ASD Atletica Don Milani Mottola - Una fucina di talenti, fondata da Tommaso Gentile, che negli anni continua a collezionare titoli individuali e societari, a sfornare atleti ed atlete che si pongono all’attenzione nazionale ed internazionale. Indimenticabili i successi di Antonella Palmisano nella Coppa del mondo di marcia e di Anna Clemente nell’edizione dei Giochi Olimpici Giovanili “under 18” sui 5km di marcia su pista.
Luca Augenti - Vice Presidente dell’ASD Tritons Taranto. Rappresenta una realtà – quella del baseball e del softball – in grande crescita sul territorio ionico. Tra l’altro è impegnato in prima persona nel progetto di volontariato nella scuola XXV Luglio e negli oratori dei quartieri Paolo VI e Tamburi, convinto che lo sport debba essere innanzitutto un veicolo promozionale anche e soprattutto in contesti difficili.
Marina Baso - E’ la veterana del Gruppo Sportivo Delfino, società tarantina che da anni garantisce pari opportunità agli atleti diversamente abili. Un meraviglioso esempio dello sport nel suo significato più puro. Pratica sport ininterrottamente dal 1981: nuoto e atletica leggera a livello agonistico. Atleta azzurra, plurimedagliata, ha girato il mondo.
Elio Biondi - Da anni al servizio dello sport locale, attraverso l’impegno nella FIGC di Taranto, di cui è Vice Delegato. Lavora alacremente ed attivamente presso la sede ionica per la parte organizzativa. E’ sempre stato portatore di quei valori autentici che solo una disciplina a scopo sociale come il calcio può trasmettere.
Pietro Giovanni Caldarulo - Grazie alla sua determinazione e alla passione sportiva è divenuto nel tempo un punto fermo del CSI Taranto (ente di promozione sportiva da sempre vicino al mondo cattolico) e del Gruppo Sportivo Invicta, di cui è Presidente, una società che quest’anno ha festeggiato i 40 anni di vita.
Maurizio Carrieri - Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo degli scacchi a 13 anni, poi si è fatto travolgere dalla passione per uno sport che fa della concentrazione la sua arma migliore. Elemento fondamentale della società A.D. Scacchi Martina, nutre la grande ambizione di crescere e di raggiungere altri importanti risultati.
Giuseppe D’Elia - L’amore per la palla ovale risale ai tempi dell’università, dove militava nel Cus Siena. Da quel momento in poi è stato un crescendo, con la lunga militanza (anche come capitano) nell’Amatori Rugby Taranto. E’ stato anche presidente del sodalizio. Ma la sua passione per questo sport lo porta a praticare l’attività “veterani” in giro per l’Italia e l’Europa. Attualmente riveste l’incarico di capo sezione Arbitri Puglia Sud e fornisce un contributo essenziale per la promozione del rugby sul territorio.
Alessandro Erario - Il suo grosso merito è l’aver conquistato – con grande impegno – notevoli risultati nel tiro con l’arco in ambito provinciale, regionale, nazionale ed internazionale. Quest’anno ha vinto i Campionati Italiani Para-Archery a Palermo: un risultato che gli è valsa la convocazione in azzurro nella rappresentativa paralimpica. E’ tra i migliori 50 atleti italiani, occupando la 47^ posizione nel ranking italiano relativamente ai normodotati, è in lizza per i prossimi Campionati Italiani.
Marcello Fanelli - Da oltre trent’anni dirige gare di pallavolo. Ha iniziato nel 1982, e da allora non si è più fermato, complice la passione per una disciplina che in terra ionica ha sempre raccolto numeri importanti come praticanti e risultati societari. Arbitro nazionale, osservatore nazionale, ha accumulato una grande esperienza dalle categorie giovanili alla serie A/1.
Giuseppe Gentile - Tra i giovani più interessanti del movimento CSEN, dinamico ente di promozione sportiva territoriale. Ha solo 16 anni, ma ha alle spalle i titoli e l’esperienza sportiva di un veterano. Pluricampione del mondo di kick-boxing, ha ottenuto diversi titoli italiani e dal 2011 è entrato anche nel settore taekwondo, conseguendo altri successi e piazzamenti di rilievo a livello nazionale ed internazionale.
Luigi Gortan - Si è iscritto alla Federazione Italiana Bridge solo nel 2011, ma sin da subito si è applicato – con metodo e tanto impegno – sommando esperienze utili per la sua crescita. L’anno scorso è stato tra i protagonisti del Campionato Italiano a coppie open ed il suo risultato più prestigioso l’ha ottenuto nel 2013: aggiudicandosi il titolo regionale a coppie miste con Patrizia Lomartire, sbaragliando l’agguerrita concorrenza di avversari più esperti.
Salvatore Grasso - L’amore per il nuoto e la pallanuoto. Ha iniziato a nuotare nella piscina della Villa Peripato con la Libertas. Nella sua storia c’è anche una finale nazionale a Napoli con un certo Carlo Pedersoli (diventato poi Bud Spencer). E poi tante altre gare, campionati, esperienze come tecnico. Ha contribuito in modo determinante alla maturità sportiva di tanti giovani con la passione del nuoto. Un esempio da seguire.
Gianmarco Greco - Quando la classe non è acqua. In tutti i sensi… La sua casa è la piscina. Classe ’98, è atleta del Mediterraneo Sport con cui ha collezionato numerosi successi nelle diverse competizioni di nuoto. 7 i titoli regionali. E’ un ragazzo tenace e determinato, fermamente convinto che i risultati arrivano solo con il sacrificio degli allenamenti.
Piero Grimaldi - Nel suo passato c’è il ciclismo (con gare e gran fondo) ed il podismo (40 le maratone concluse ed altrettante mezze maratone), ma dal 2012 il suo primo interesse si chiama triathlon: in un colpo solo ciclismo, podismo e nuoto. Una disciplina che a Taranto sta crescendo considerevolmente, a forza di fatica e sudore. E’ uno dei cosiddetti “iron man” dell’ASD Meridiana Triathlon Taranto.
Fabrizio Laterza - Punto di forza dell’ASD Speedy Gonzales, di San Giorgio Jonico, si cimenta nella specialità del pattinaggio corsa (su strada e su pista). Quello che sta andando in archivio è stato un anno esaltante. Oltre al 2° posto al Campionato Italiano su strada, ha ottenuto ben tre titoli regionali e tanti altri ottimi piazzamenti. Una certezza del pattinaggio ionico.
ASD Lido Gandoli Beach Tennis - Nasce nel 1997 grazie all’intuito di Mauro Alessano, convinto che si potesse portare in riva allo Ionio il modello sportivo delle grandi realtà del beach-tennis della Riviera romagnola. Non ha solo vinto la scommessa, ma è andato oltre…Taranto è diventata il fulcro di questo movimento in Puglia e non solo. Un dato eloquente: nel 2011 è stata la società con il più alto numero di tesserati a livello nazionale. E poi non bisogna dimenticare i titoli nazionali, europei e mondiali conquistati ed il “Master Lido Gandoli”, evento clou della stagione.
Carmen Locorotondo - Un’altra atleta del Gruppo Sportivo Delfino che merita la vetrina. Determinata, amante delle nuove sfide. Ha cominciato con il nuoto agonistico, ottenendo anno dopo anno titoli regionali nelle diverse specialità e piazzamenti di rilievo agli Assoluti. Dallo scorso anno si è cimentata con la canoa a livello sperimentale, mettendosi anche in evidenza a livello nazionale.
Veronica Luccarelli - Le sue coetanee trascorrono il tempo libero in modo diverso. Lei, invece, ha una smisurata passione per l’equitazione. Nell’anno sportivo in corso – nell’ambito di manifestazioni nazionali – ha vinto ben 14 gare, ed in 55 occasioni è riuscita ad arrivare seconda. Da segnalare l’argento ai Campionati Regionali FISE nel salto ad ostacoli pony. E’ tesserata con il Circolo Ippico Giuliana Associazione Sportiva di Pulsano.
Greta Maggio - Un’altra giovanissima. Ha iniziato a praticare lo sport della canoa pochi giorni prima dell’esordio in una gara, dimostrando da subito il suo valore. Un talento. Nel 2013 ha ottenuto due primi posti e due secondi posti in gare nazionali ed un terzo posto a livello regionale. Ha grandi potenzialità.
Raffaele Mancini - Ancora un giovanissimo sportivo. E’ salito in canoa, per la prima volta, a soli 3 mesi, ancor prima di iniziare a camminare. E a soli 10 anni vanta già un’esperienza notevole. Quest’anno ha collezionato numerosi risultati di prestigio a livello nazionale ed interregionali, portando a casa un oro, 2 argenti e 4 bronzi.
Vito Minei - Un uragano. Ha portato con sé tutto quello che c’era da prendere a livello nazionale. Un 2013 da incorniciare. Al suo 2° anno nella categoria “juniores”, l’atleta della Don Milani Mottola ha concluso da imbattuto la stagione conquistando tutti i titoli in palio della categoria: 5km di marcia indoor, 10km di marcia su pista, 20km di marcia. Per non parlare della sua esperienza in azzurro in giro per l’Europa: la sua perla il 2° posto ai Campionati Europei di categoria con il miglioramento del primato pugliese che durava da 22 anni.
Giannandrea Mineo - Quando il lavoro ed i sacrifici in palestra pagano…Quest’anno si è laureato Campione italiano “junior” di pugilato per la categoria dei 75kg. Nativo di Grottaglie, è reduce anche dal Torneo Azzurrini in cui ha ottenuto la medaglia d’oro. E’ una creatura del maestro Salvatore Cupri, appartenente quindi all’ASD Vivere Solidale.
Equipaggio ONDABUENA (Francesco Palazzo e Raffaello Perrini) – L’equipaggio, composto da Francesco Palazzo e Raffaello Perrini del Circolo Velico Ondabuena, passato a regatare sul doppio olimpico “470” proprio quest’anno, si è messo in evidenza nella classe giovanile “420”, arricchendo ulteriormente il proprio nutrito palmares, di alto profilo, tanto da destare l’attenzione della stessa Federazione Italiana Vela per il loro futuro agonistico in classe olimpica.
ASD Okinawa Karate (Angelo Di Bari, Carmine Silvestri, Giuseppe Dionisio) - Una squadra in tutti i sensi, che ha saputo dare un senso ai sacrifici durante gli allenamenti. L’ASD Okinawa Karate – composta da Di Bari, Silvestri e Dionisio – si è laureata campione del mondo WKA e WTKA di kumite cintura nera nella categoria degli esordienti “A” (fascia 10-12 anni). La società è affiliata allo CSEN, ente di promozione sportiva territoriale.
Thomas Passarin - Il fascino di un’arte marziale che viene dall’Oriente. Oltre trent’anni di karate. Un arco di tempo incredibile in cui un uomo fa di questa disciplina così affascinante un vero e proprio stile di vita. Istruttore di karate, istruttore di 3° livello metodo globale di autodifesa Fijlkam, è cintura nera 5° dan. Fa parte dell’ASD Dojo Arashi e fornisce i suoi insegnamenti anche ai marinai, sottufficiali ed ufficiali della Marina Militare.
Federico Pizzini - Un’altra giovane leva. Stavolta protagonista nel badminton, uno sport che a Taranto sta mettendo radici con un grande lavoro promozionale nelle scuole e non solo. Un’annata importante per lui, che ha conquistato il bronzo agli Assoluti di Milano nella categoria “under 13”. Grazie poi ai risultati ottenuti nelle diverse prove di circuito e tornei nazionali ha scalato la classifica nazionale entrando di diritto in serie B. L’obiettivo del prossimo anno è la serie A.
Giuseppe Porzio - Un altro “pezzo da novanta” della FIGC di Taranto. Che ci mette passione nel suo lavoro da volontario. Da tantissimi anni impegnato fattivamente nella macchina organizzativa della struttura locale. Ricopre il delicato ruolo di Responsabile del Tesseramento, dando risposte concrete alla notevole utenza sportiva che si rivolge quotidianamente a lui per le diverse problematiche.
Cosimo Santarcangelo - Preparatore fisico dal palmares eccellente, sul doppio fronte atletica leggera-pallacanestro, dalle indubbie capacità tecniche. Con il Cras Basket ha vinto tutto quello che c’era da vincere: 4 Scudetti, 3 Supercoppe, 2 Coppe Italia. Dal 2008 figura nello staff tecnico della nazionale “under 20” con cui ha conseguito la medaglia d’argento agli ultimi Campionati Europei in Turchia.
Giovanni Scialpi - Rappresenta una disciplina sportiva che in terra ionica e, nel territorio regionale, sta raggiungendo uno sviluppo incredibile, sulla falsariga dei “numeri” nazionali. Atleta del Centro Sportivo Taekwondo Massafra, oggi opera come tecnico anche a Pulsano e fa parte della nazionale italiana forme, di cui è anche Commissario degli ufficiali di gara della Puglia. In carriera ha ottenuto una sfilza di risultati di livello in giro per l’Italia e, quest’anno, è stato tra i migliori al Campionato Europeo in Spagna.
Marco Sconfienza - E’ il Presidente (nonchè docente) dell’ASD “La Rosa dei Venti” di Martina Franca – affiliata all’ente di promozione sportiva AICS territoriale – che risulta essere la prima in Italia per lo sviluppo e la diffusione dello yoga. Collabora con insegnanti e scuole di tutto il mondo svolgendo corsi di aggiornamento che raggiungono più di 400 adesioni in un anno. Mette al servizio del territorio tutta la sua esperienza internazionale.
Gianluca Semitaio - Il suo grande risultato? Aver fatto conoscere la ginnastica artistica e ritmica sul territorio ionico, attraverso il ruolo di Delegato Provinciale della Federazione di Taranto. Lavorando tantissimo sul piano promozionale e dell’attività giovanile. Nel 2013 ha iniziato una nuova avventura, ricoprendo sia il ruolo di Direttore Tecnico che di formatore della “Ginnastica per tutti” in Puglia.
Marco Traversa - Velista tarantino che dà lustro alla sua città nelle acque nazionali ed internazionali. Il suo ultimo risultato l’ha raggiunto recentemente, alla prestigiosa “Coppa dei Campioni” nelle acque di Gaeta – regatando nella classe olimpica “laser standard”: per lui il primo posto tra gli “under 19”. Anche in questa occasione si è fatto apprezzare per le sue innate doti atletiche ed agonistiche. Quest’anno ha anche vinto il Campionato Zonale .
Stella al merito sportivo”:
Giuseppe Di Raimondo – FIJLKAM (argento)
ASD Tiro a Volo Circolo Ilva – FITAV (bronzo)
Riconoscimento Staff Tecnico CONI”:

Massimo Donadei, Roberto Conversano, Achille Tuzzi, Michele Zittucro.

Fonte: corrieredelgiorno.com