RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 19 febbraio 2014

"IN NOMINE PATRIS ET FILII", UN CORTOMETRAGGIO DA VEDERE E DA FAR VEDERE IN FRETTA, PRIMA CHE SULLE PROSSIME GENERAZIONI CALI IL BUIO.


In Nomine Patris et filii, nasce nel 2011 dalla penna di Giuseppe Fontana, pubblicato sul blog "La penna del diavolo" (ora inattivo, ndr), in un confronto tra blogger avente come tema la vendetta.



E di una vendetta atroce parla il cortometraggio che il regista Tommaso Greco ha tratto da questa storia. Protagonisti un figlio (Angelo Mansueto) ed un padre (Donato Mastrangelo) immersi nel vuoto delle loro vite, simboleggiato dalla cava in cui il cortometraggio è stato volutamente girato.

Il processo del figlio nei riguardi del padre si conclude con un atto di rivolta estrema, giunto al limite della rinuncia alla propria esistenza. L'esperienza di questo cortometraggio, che vede nel team il fotografo Andrea Rankan e e il filmaker Vittorio Pedone, ha rappresentato l'inizio di un'amicizia tra tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, che è il fondamento per nuove produzioni già in cantiere. Presentato il 6 agosto 2013, il cortometraggio è stato successivamente pubblicato online il 31 gennaio 2014.

 Sinossi del cortometraggio:

Due generazioni che giungono al limite della loro incomunicabilità , in un surreale incontro dove i conflitti di un'intera esistenza giungono alla loro ultima espressione. L’uno di fronte all’altro immersi in un vuoto che obbliga all’ascolto, in un silenzio che sgombra il campo dagli alibi dell’incomprensione. "In nomine patris et filii" è un atto di accusa senza appello, un atto di rivolta che libera la vita contratta di un uomo, attraverso la sua massima forma di autodistruzione. La rivolta non conosce speranza, ma assume più i connotati di una atroce vendetta. La restituzione violenta di una misera esistenza, ripudiata con disprezzo. Dall’intimità di un giovane uomo che si riscopre nudo e rassegnato, si respira l’angoscia di un’intera generazione che non può più guardare al futuro".

Fonte: piazzanews.it