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venerdì 21 novembre 2014

GIUDIZIO POSITIVO ESPRESSO DAGLI UTENTI SUL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO.


Il trasporto scolastico comunale è ok.
La stragrande maggioranza delle famiglie interpellate ha, infatti, giudicato soddisfacente e molto soddisfacente la puntualità, la cortesia degli autisti e degli accompagnatori, la fermata dell'autobus e le informazioni ricevute al momento dell'iscrizione, quindi, buono e ottimo il servizio nel suo insieme.

Si tratta di un risultato che naturalmente premia l'impegno dell'Amministrazione guidata dal sindaco dott. Luigi Pinto il quale, per verificarne l'efficienza, aveva, nei giorni scorsi, egli stesso effettuato il percorso che il veicolo compie ogni giorno per portare i ragazzi dalle loro abitazioni fino all'istituto scolastico frequentato e viceversa.
Tecnicamente il sondaggio, affidato al Settore amministrativo Area 1^ - Servizio trasporti, per
testare il grado di soddisfazione degli utenti, è consistito, oltre che nella pubblicazione sul sito del Comune, anche nel consegnare, a cura della responsabile del Settore, dott.ssa Anna De Crescenzo, alle 168 famiglie interessate un questionario al quale hanno risposto 93 utenti.
Quello sul trasporto pubblico è solo il primo di una serie di rilevamenti attivati
dall'Amministrazione per verificare sul campo l'efficacia dei servizi comunali, per poter, se necessario, intervenire per apportare dei miglioramenti e renderli così sempre più corrispondenti alle esigenze dei cittadini.
Tale attività rientra nel "Customer Satisfaction Management” (gestione della soddisfazione dell’utente), introdotto in Italia dal Decreto Legislativo n.150 del 2009, con il quale si dà nuova centralità ai sistemi di gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni.
Nel decreto, all'art. 8, sono indicate tutte le dimensioni della performance organizzativa che le amministrazioni devono poter misurare, tra queste c'è la rilevazione del grado di soddisfazione dei servizi.
Il sindaco, dott. Luigi Pinto, ha detto di considerare tali sondaggi, un metodo interessante per controllare se i cittadini traggono vantaggio dai servizi erogati dal Comune, per questo, dopo quello sul trasporto scolastico, si proseguirà su questa strada per saggiare altri settori pubblici.
Il sito del Comune, infatti, contiene un'intera pagina dedicata al Customer Satisfaction, qui sono pubblicati i moduli di valutazione relativi ad altre prestazioni che ogni cittadino può scaricare.
Per quanto attiene il sondaggio espletato sul trasporto scolastico, 93 famiglie, delle 168 interessate, hanno espresso il seguente giudizio.
La puntualità degli scuolabus è stata giudicata soddisfacente da 55 persone e molto soddisfacente da 37.
Sulla cortesia degli autisti il numero dei molti soddisfatti sale a 53 (soddisfatti 42), mentre quelladegli accompagnatori è stata valutata da 30 persone molto soddisfacente e soddisfacente da 61.
Ottimo risultato anche per il quesito relativo alla vicinanza della fermata dell'autobus, ritenuto molto soddisfacente da 48 cittadini e soddisfacente da 40, inoltre, ben 60 cittadini hanno detto che le informazioni ricevute al momento dell'iscrizione, sono state chiare. Nel suo complesso, il servizio è stato, pertanto, stimato buono da 47 persone, ottimo da 36 , mentre solo 11, lo hanno definito sufficiente e 2 non sufficiente.
Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it