RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

martedì 27 gennaio 2015

APERTE LE ISCRIZIONI AL PRIMO CORSO DI DIPLOMA IN PUGLIA PER ASPIRANTI TECNICI DEL LEGNO PROMOSSO DAL GRUPPO DE CARLO.


Con l’anno scolastico 2015-16 si forma la prima classe del nuovo indirizzo di istruzione professionale all’Istituto “Lentini-Einstein” di Mottola.

È stato approvato con delibera regionale il primo corso in Puglia di Istruzione professionale indirizzo Industriale e Artigianale “Arredi e Forniture d’Interni” istituito a Mottola (TA) a seguito di un protocollo d’intesa sottoscritto dal Gruppo De Carlo, tra le realtà leader in Italia nella produzione di infissi, l’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Lentini-Einstein” e l’amministrazione comunale.
Per la prima volta in Puglia un’impresa del comparto Legno-Arredo sollecita la pubblica amministrazione e si rapporta al sistema scolastico favorendo l’inserimento all’interno di Istituto professionale pubblico di un corso di studi che formerà “Diplomati tecnici per Arredi e Forniture d’Interni” con qualifica quinquennale (diploma di maturità con indirizzo industria e artigianato, prodotti in legno per il settore edile e arredo) e la figura degli “Operatori del Legno” con qualifica triennale. Sono aperte, quindi, le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2015-2016 ed entro il 15 febbraio sarà possibile candidarsi on line (www.iscrizioni.istruzione.it) alla prima classe che si costituirà nell’Istituto “Lentini-Einstein” di Mottola già attivo con percorsi di specializzazione tecnico-professionale, come l’indirizzo di ‘Grafica e Comunicazione’ e quello di ‘Chimica e Biotecnologie’ con opzione Ambientale e Sanitaria.

Per programmare l’offerta formativa del nuovo indirizzo è stato istituito un Comitato Tecnico-Scientifico, rappresentato da Pietro Rotolo - dirigente scolastico dell’Istituto Lentini di Mottola -, Gennaro Durante – direttore Marketing e Commerciale del Gruppo De Carlo - e i docenti delle discipline professionali, con l’obiettivo di orientare il percorso di studi dell’indirizzo produzioni industriali e artigianali “Arredi e Forniture d’interni”. Oltre alle discipline di area comune, il piano di studi prevederà laboratori, esercitazioni e diversi insegnamenti tra i quali: tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, tecniche di produzione e di organizzazione, storia e stili dell’arredamento, ecc.

Il Gruppo De Carlo, inoltre, consentirà l’acceso ai laboratori e ai reparti di falegnameria del proprio stabilimento e metterà a disposizione banchi di lavoro, attrezzature d’avanguardia e impianti per la lavorazione di una linea dedicata; gli studenti potranno usufruire anche del laboratorio per le attività di ricerca e sviluppo sui prodotti verniciati realizzato in collaborazione con il Dipartimento PRO.GE.S.A dell’Università di Bari; i responsabili di reparto svolgeranno il ruolo di tutor per tutto ciò che concerne materiali, tecnologia applicata e processi produttivi. L’attività operativa sarà affiancata da una più strategica volta a formare nelle aree marketing, vendite, internazionalizzazione, organizzazione aziendale, amministrazione e controllo.

«Con questo progetto – afferma Nicola De Carlo, general manager del Gruppo De Carlo (nella foto) – ci facciamo portavoce della necessità di affiancare agli insegnamenti didattici un percorso di specializzazione che avvicini maggiormente i giovani alla professione e permetta loro di arricchire la teoria con la pratica progettuale. I laboratori didattici previsti faranno da raccordo tra il mondo della scuola e quello dei centri della ricerca scientifica e i laboratori di ricerca dell'azienda, solo in questo modo i ragazzi potranno integrare le conoscenze utili a fare innovazione sui materiali o sui processi di produzione e a relazionarsi con un settore innovativo in continua evoluzione. Crediamo, inoltre, in un connubio scuola-impresa in grado non solo di implementare la conoscenza, ma anche di potenziare quel "saper fare" made in Italy che tutto il mondo ci invidia.».

«Abbiamo colto con entusiasmo – commenta Pietro Rotolo, dirigente scolastico dell’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Lentini-Einstein” di Mottola – la proposta del Gruppo De Carlo di integrare il nuovo indirizzo Industriale e Artigianale “Arredi e Forniture d’Interni all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto; da sempre, infatti, siamo orientati verso la proposta di percorsi di specializzazione tecnico-professionale che possano formare figure qualificate e competenti e promuovere maggiormente l’occupazione sul nostro territorio ».

Nella consapevolezza che il tasso di disoccupazione nel territorio è superiore a quello medio nazionale e il sistema produttivo presenta delle difficoltà a recepire tecnici specializzati, l’amministrazione comunale di Mottola si è fin da subito dimostrata interessata a favorire l’intesa Scuola – Impresa attraverso una serie di facilitazioni, assicurando il servizio scuolabus tra l’Istituto e l’azienda.
Per garantire maggiori opportunità di condivisione delle competenze specialistiche e rafforzare l’aggiornamento professionale, l’Istituto Tecnico del Legno di Mottola è gemellato con l’IPSIA “G.Meroni” di Lissone (MB) e aderisce alla Rete nazionale degli Istituti Professionali dell’indirizzo legno-mobile-arredo, approvata dal Ministero dell’Istruzione.


Le origini del Gruppo De Carlo (nel quale oggi operano cinque società, tra cui De Carlo Casa Srl, attualmente impegnata nella gestione delle attività commerciali dell'azienda) risalgono al 1964 quando fu avviata a Mottola un’attività di falegnameria artigianale con la ‘De Carlo Domenico & C. srl’ in un piccolo laboratorio. Oggi l’attività di produzione di serramenti in legno e in legno-alluminio (in particolare finestre, portoni e persiane) è realizzata nello stabilimento di San Basilio - Mottola di oltre 20.000 mq. Tra i leader di settore a livello nazionale l’azienda ha conservato le eccellenze specialistiche di natura artigianale e commercializza i propri prodotti in Italia e all’estero attraverso una capillare rete di agenti e rivenditori. Rivolgendo un’attenzione particolare a ricerca e innovazione di prodotto e processo il Gruppo ha ottenuto riconoscimenti e certificazioni internazionali, tra i quali il ‘Premio Innovazione ICT’ 2012 dall’Osservatorio SMAU – School of management del Politecnico di Milano. 


Fonte: piazzanews.it