RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

giovedì 22 gennaio 2015

NUOVI STRUMENTI PER FRONTEGGIARE LA DISOCCUPAZIONE.


Per contrastare la drammatica situazione occupazionale, servono risposte politiche efficienti ed immediate.

La Regione Puglia, tramite l'assessorato al Lavoro, ha sottoscritto, con i Comuni della provincia e i sindacati, un protocollo d'intesa, contenente misure per favorire l'occupazione.
Per la città di Mottola è intervenuto l'assessore al Bilancio Giuseppe Fontana, il quale ha reso noto il contenuto dell'accordo.
È stato denominato "Cantieri di Cittadinanza" il nuovo strumento con il quale i Comuni, di concerto con i sindacati, potranno elaborare dei progetti finalizzati a contenere il fenomeno della marginalità sociale e per sostenere il reddito di cittadini disoccupati da troppo tempo, impiegandoli in attività di utilità sociale.
Si tratta di una misura innovativa che, per il momento, sarà attivata in forma sperimentale, ma c’è la reale possibilità che la dotazione dei fondi europei FSE, messi a disposizione per l'avvio della misura, possa essere ampliata fino a raggiungere i 4 milioni di euro, nella prima fase.
Le novità non sono finite. A breve verrà avviata la misura "Lavoro minimo di cittadinanza", rivolta a chi usufruisce degli ammortizzatori sociali e alla quale saranno chiamati a dare il proprio contributo anche le imprese.
Si tratta - ha commentato l'assessore Fontana - di un intervento concreto, messo a disposizione dalla regione Puglia, per arginare il preoccupante fenomeno della crescente disoccupazione.
L'innovazione dei provvedimenti risiede nel fatto che essi daranno una risposta all'emergenza lavoro, attraverso la maturazione di percorsi di professionalità dei soggetti coinvolti, che in alcuni casi potrebbero addirittura trasformarsi in percorsi di autoimprenditorialità e di cooperazione. La grande scommessa di queste azioni sta nel creare delle opportunità per i più deboli, rilanciando la dignità del lavoro come elemento qualificante. A breve, la regione Puglia metterà a disposizione dei Comuni firmatari, un format per la predisposizione dei relativi progetti”.

Addetto Stampa
dott. Cosimo Damiano TRAMONTE

Fonte: www.comune.mottola.ta.it