RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

domenica 24 maggio 2015

CONFERENZA E MOSTRA DI MANUFATTI, DOMANI A CASTELLANETA.


L’associazione Carnevale degli alunni di Castellaneta, lunedì  25 maggio 2015, alle ore 10,30 presso l’Auditorium Comunale di Castellaneta, presenterà la Conferenza e mostra dei manufatti realizzati all’interno dei laboratori avvalendosi di finanziamento Gal Luoghi del Mito al Comune di Castellaneta,
con la misura 321, ammesso dalla Regione Puglia, al fine di promuovere servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo a favore soprattutto dei giovani in età scolare.


Il progetto ha visto l’allestimento di diversi laboratori quali: l’antica arte della cartapesta, un antico mestiere come la sartoria e arghillà l’arte delle terre.
Al progetto hanno partecipato circa 420 giovani dell’Istituto Comprensivo Statale ”F.Surico” di Castellaneta e dell’Istituto Professionale per l’industria e l’Artigianato “Flacco” di Castellaneta. 
In occasione dell'evento saranno presenti per il Gal Luoghi del Mito il direttore dr. Daniel Dal Corso, il dr. Saverio Internò e la dott.ssa Feliciana Punzi, per il Comune di Castellaneta il sindaco avv. Giovanni Gugliotti, l’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Annarita D’Ettorre, la presidente della commissione cultura dott.ssa Simonetta Tucci, per l’Istituto Comprensivo Statale ”F.Surico” di Castellaneta  il preside  prof. Antonio Ludovico, per l’Istituto Professionale per l’industria e l’Artigianato “Flacco” di Castellaneta  la vicepreside Anna Filippetti, per l’associazione Carnevale degli alunni di Castellaneta la presidente Rosa Donvito e la vicepresidente Giulia Ciminelli.

L'esperienza ha rappresentato per l'utenza un'utile occasione per rievocare, attraverso la didattica, i valori del lavoro del mondo agricolo, ha favorito al contempo sia la riscoperta del territorio, della cultura e dell’architettura rurale e la conoscenza di antichi mestieri, sia le attività ricreative nel tempo libero attraverso la socializzazione e l’integrazione sociale.