RISERVA IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO SU QUESTO SITO. PER INFORMAZIONI CONTATTA LA REDAZIONE: vivimottola@gmail.com

mercoledì 17 febbraio 2016

CASTELLANETA: GIOVEDI' TORNA IL CINEFORUM 'EFFETTO NOTTE CON '"NODO ALLA GOLA DI HITCHCOCK.


Castellaneta – La seconda rappresentazione del Cineforum Effetto Notte a Castellaneta è “Nodo alla gola”, un film del 1948 diretto e prodotto da Alfred Hitchcock, il suo primo film a colori, composto da undici piani sequenza, la maggior parte dei quali collegati tra loro in modo da apparire come un'unica ripresa.

Il film narra di Brandon Shaw e Phillip Morgan, due giovani studenti raffinati presunti omosessuali e conviventi, che uccidono il loro amico David Kentley, strangolandolo con una corda, e ne nascondono il corpo in un baule antico sul quale imbandiscono la tavola per il party.
Inizia la singolare festa, a cui sono chiamati a partecipare anche il padre del ragazzo ucciso, la sua ragazza Janet Walker e il suo ex migliore amico, Kenneth, che in precedenza aveva avuto una relazione con Janet. Brandon ha invitato anche il suo ex professore Rupert Cadell, interpretato da James Stewart, alla sua prima collaborazione con Hitchcock, sperando che egli esponga durante la serata le sue teorie sull'omicidio come privilegio riservato a pochi eletti.
Cadell intuisce che si è consumato un delitto e cerca conferme ai suoi sospetti. Ritornato in casa con un pretesto dopo la fine della festa, il professore induce Brandon a confessare e poi condanna le sue azioni, assicurando i due assassini alla giustizia.
Il Cineforum Effetto Notte a Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, è organizzato dall’associazione Sos Castellaneta all’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 di Castellaneta, con inizio alle ore 20:45, a cadenza settimanale, sino al completamento del ciclo di proiezioni composto da otto film.
Le prime quattro pellicole sono un omaggio al maestro del brivido Alfred Hitchcok e, a seguire, altri quattro film del famoso regista David Lynch.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Cineforum Effetto Notte.